«La riunione in breve 01/2024» Informazioni dell’organo di direzione politica dell’Amministrazione digitale Svizzera
Il 25 aprile 2024 si è tenuta la settima riunione dell’organo di direzione politica dell’ADS, presieduta dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter. Le decisioni più importanti da esso adottate sono riassunte di seguito.
Versione aggiornata dell’allegato alla convenzione per il finanziamento dell’agenda ADS
Gli organi dell’ADS hanno ulteriormente sviluppato il portafoglio di progetti
dell’agenda ADS sulla base della strategia «Amministrazione digitale Svizzera 2024–2027». In occasione della sua riunione, l’organo di direzione politica ha approvato la versione aggiornata dell’allegato all’agenda ADS ai fini dell’adozione da parte degli enti responsabili. Il Consiglio federale e la Conferenza dei Governi cantonali (CdC) dovrebbero adottare l’allegato nell’estate del 2024.
L’allegato riporta i progetti che beneficeranno del finanziamento iniziale collettivo della Confederazione e dei Cantoni. La convenzione del 30 agosto 2023 tra la Confederazione e i Cantoni per il finanziamento dei progetti dell’agenda «Infrastrutture e servizi di base nazionali dell’Amministrazione digitale Svizzera» per gli anni 2024–2027 funge da base per il finanziamento
collettivo. Con l’agenda ADS, la Confederazione e i Cantoni realizzano progetti chiave comuni, in particolare nell’ambito della procedura di accesso delle autorità AGOV, dell’identificazione digitale riconosciuta da tutte le autorità e del modello federale di gestione dei dati.
Ulteriore sviluppo dell’organizzazione ADS
L’organo di direzione politica ha definito le tappe successive delle modalità di collaborazione nel quadro della trasformazione digitale dell’amministrazione pubblica. Al proposito ha affidato un rispettivo mandato.
Come previsto nella convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’ADS, quest’ultima esamina a cadenza regolare i propri processi e strutture per l’ulteriore sviluppo dell’organizzazione e delle prestazioni. L’organo di direzione politica ha affidato all’incaricato per l’ADS, Peppino Giarritta, il mandato di avviare i lavori riguardanti l’ulteriore sviluppo, con particolare
riferimento al carattere vincolante delle decisioni e alla struttura giuridica dell’ADS, tramite una valutazione. Al fine di attuare il mandato secondo la descrizione del progetto, l’organo di direzione politica ha istituito un comitato direttivo, di cui fanno parte l’incaricato per l’ADS, la segretaria generale del Dipartimento federale delle finanze, Barbara Hübscher Schmuki, il vicesegretario generale della CdC, Thomas Minger e un rappresentante della Conferenza svizzera dei Cancellieri di Stato.
Consuntivo annuale 2023
L’organo di direzione politica ha approvato il consuntivo 2023 dell’ADS. Nell’esercizio 2023, le uscite dell’ADS ammontavano complessivamente a circa 14,5 milioni di franchi.
Rapporto annuale 2023 dell’ADS
L’organo di direzione politica ha approvato il rapporto annuale 2023. Il documento spiega in particolare l’attuazione dell’agenda ADS, gli obiettivi in
materia di governo elettronico e le attività dei gruppi di lavoro. Riassume inoltre le attività svolte dalla Segreteria dell’ADS riguardanti la pianificazione, il monitoraggio e la comunicazione. Nel 2023, l’ADS ha focalizzato l’attenzione sull’elaborazione di una strategia comune, sulla promozione di progetti strategici nell’ambito dei servizi di base e delle infrastrutture digitali, nonché sulla collaborazione trasversale a tutti i livelli statali.
Rapporti sul controlling, sul monitoraggio e sulla conclusione della strategia di e-government Svizzera 2020−2023
L’organo di direzione politica ha preso atto dei rapporti sul controlling e sul monitoraggio 2024. Il piano di attuazione dell’ADS procede come previsto. L’anno scorso sono stati conseguiti importanti obiettivi intermedi, come i lavori legislativi per l’identità elettronica statale, la ripresa della fase sperimentale del voto elettronico e la promozione di progetti innovativi. Il piano di attuazione del governo elettronico si conclude con la fine della Strategia di e‑government Svizzera 2020–2023. L’incaricato per l’ADS ha informato l’organo di direzione politica su quanto raggiunto nel quadro della strategia conclusa e ha desunto alcuni spunti per l’orientamento futuro (rapporto finale in francese). Le intuizioni acquisite vengono incorporate nella valutazione e confluiscono nel processo di sviluppo successivo.
Trasferimento dei compiti della Conferenza svizzera sull’informatica (CSI) all’ADS
L’organo di direzione politica ha adottato il riveduto regolamento di gestione e finanziario dell’ADS, allo scopo di porre in vigore le disposizioni necessarie al trasferimento della CSI all’ADS. Dopo la decisione dell’assemblea dei delegati della CSI nell’autunno 2024, l’ADS potrà riprendere tutti i compiti della CSI. Come previsto nella convenzione quadro di diritto pubblico concernente l’ADS, la CSI verrà in seguito sciolta.
Prossima riunione
La prossima riunione dell’organo di direzione politica si terrà il 31 ottobre 2024.